"Prossima partita: martedi 01.02.2011 ore 21.30 - Sportingfiga 2010 >

martedì 18 dicembre 2007

COMMENTI DI BUBA AL GIRONE DI QUALIFICAZIONE

BUBA: El Grinta non si smentisce. Strilla come una scimmia urlatrice, come una checca isterica punta da uno scorpione, richiama i compagni, cerca di dirigere i movimenti e ogni tanto leva le castagne dal fuoco. Per due partite imbattuto, record. Peccato per l’infortunio nel finale che lo vedrà scendere in campo per la semifinale come Bechembaue ai mondiali di Messico ’70. Ho una spalla devastata, davvero. Unica nota stonata, compagno di squadra di The Wall.

THE WALL: il candidato principale per la vittoria del Bidone d’Oro 2007 sfodera un’ottima partita. Propizia il primo gol sfigurando il naso di Nik con un bolide, salva a porta vuota un gol già fatto ma soprattutto corre e lotta come un rinoceronte. Peccato per l’indecisione se battere i falli laterali di destro o di sinistro (poi opta per un passaggio filtrante per gli avversari). Da oggi verrà soprannominato Desert Eagle .50 per il rinculo che lo caratterizza quando deve affrontare gli avversari. Unica nota stonata, compagno di squadra di The Wall.

NIK: SuperPippo is back. Ebbene sì, è tornato. Magnifico gol che apre le marcature. Bolide di The Wall, la palla distrugge il suo setto nasale e si infila all’angolino. Me-ra-vi-gli-o-so!I giornalisti impazziscono e si chiedono il motivo della nuova esultanza (mani in faccia con bestemmie incorporate) che diventerà altrettanto famosa come quella della bandierina di Batistuta e l’aeroplanino di Montella. Si danna l’anima in avanti, a volte impreciso negli stop, ma ha un cuore grande così e negli ultimi 5 minuti di sofferenza rientra a darci una mano. Encomiabile. Unica nota stonata, compagno di squadra di The Wall.

VENTU: vista la soave bava di vento che soffiava ieri sera, avrebbe fatto comodo. Preferisce rimanere a casa a vedere il dvd del concerto dei Jalisse a Isernia sebbene la scusa ufficiale fosse “Devo studiare”. Unica nota stonata, compagno di squadra di The Wall.
IL MENO GIOVANE: il Paolo Maldini della Valdelsa alzerà l’ennesima coppa della sua paleolitica carriera. La squadra aveva bisogno del suo apporto e lui è riuscito ad essere prezioso nei momenti in cui bisognava rifiatare, ma soprattutto servivano 10€ per pagare il campo e l’iscrizione. E li ha dati! Visto il mio infortunio alla spalla, giovedì farò alzare a lui la Coppa. Unica nota stonata, compagno di squadra di The Wall.

MR. NICE: splendida prova. Si sgancia meno del solito e gli effetti positivi si fanno vedere (non a caso rimaniamo imbattuti per due partite e riesce comunque a concretizzare le poche sortite offensive risultando il match winner nella 3° partita decisiva). Unica nota stonata, compagno di squadra di The Wall.

BIGO: il Roberto Bolle di sta cippa ci dà buca, ma il naso di Nik lo sostituisce egregiamente. Unica nota stonata, compagno di squadra di The Wall.

TIGROTTO: l’unica paura è che gli facciano l’antidoping. Arriva al campo caricatissimo, ma soprattutto col giacchetto sbottonato nonostante i -11°. Era da tanto che non vedevo mio cuggino così motivato. E quando è così riesce sempre a condizionare positivamente tutta la squadra, addirittura ci ha fatto credere che riuscisse davvero a vincere da solo dopo tutti i suoi proclami. Che babbei. Immensa prova di cuore, negli ultimi minuti addirittura commovente nei recuperi difensivi. Se il vento non mi avesse asciugato le lagrime prima ancora che solcassero le mie guanciotte arrossate, avrei anche pianto dalla commozione. Ormai ha trovato continuità sotto porta, sempre a segno. Unica nota stonata, compagno di squadra di The Wall.

FARA: il pupillo ha sfoderato una prova gagliarda. Corre come un pazzo, rimane in campo quasi come Mr. Nice e si rende protagonista di una lunga serie di recuperi difensivi fondamentali. Dopo 3° minuti non gli arriva più il sangue al cervello (forse per questo corre come un matto, permettendosi anche il lusso di vagare per il campo) ma rimane abbastanza lucido in fase di impostazione. È il mio pupillo e per me è stato il migliore. S’è impegnato come un matto, gli va riconosciuto. È il mio pupillo, capito? Unica nota stonata, compagno di squadra di The Wall.

ARFA: il principale antagonista a The Wall per la vittoria del Bidone d’Oro 2007 aveva la bua al petto (si pensa ad una caduta dopo una gag col suo compagno Ollio) ma è venuto lo stesso a sostenere Gli Scorretti nonostante l’Accurturato glielo avesse sconsigliato. Ammirevole l’attaccamento alla maglia. Unica nota stonata, compagno di squadra di The Wall.

BINGO: io lo dico sempre, Ollio non è stupìdo. Con l’accento sulla i. Lo attendiamo in semifinale, per farlo marcire in panca. Unica nota stonata, compagno di squadra di The Wall.

ARBITRO: ottima prova di Baffo ma superba direzione del mitico Bischerino. A 2 minuti dalla fine siamo a 5 falli commessi, Tigrotto commette fallo in attacco ma lui ci dà fallo a favore anziché tiro libero contro. Santo subito! Unica nota stonata, hanno dovuto arbitrare The Wall.

IL VENTO: sempre presente in ogni azione, dà l’anima dal primo all’ultimo minuto. Pregevole soprattutto il suo aiuto nei calci di punizione di seconda, dove non importava che nessuno toccasse il pallone. Unica nota stonata, soffia troppo poco addosso a The Wall.

PASSAGGIO DEL TURNO: Maurizio dice che verranno consegnate le coppe anche alla 3° e alla 4° classificata. Se così fosse, torniamo ad alzare una coppa a distanza di un anno e mezzo nella storica notte del giugno 2006, quando brandimmo al cielo la Cèmpionz Lig. Uniche note stonate, vincerà la coppa anche The Wall ma soprattutto non possiamo andare a fare un all-in da Tonio. Ma se ci sbrighiamo a perdere la semifinale….

Nessun commento:

Posta un commento